giovedì 17 settembre 2009

ERBALIFE

Erbalife è una multinazionale che opera nel campo degli integratori alimentari e nei prodotti per la cura personale. È stata fondata nel 1980 a Inglewood, in California, per volere di Mark Reynolds Hughes (1956-2000). Attualmente l'azienda californiana opera in una settantina di paesi fra cui l'Italia dove approdò nel dicembre del 1992.
In origine il campo di azione di erbalife era limitato alla sola vendita di prodotti finalizzati al dimagrimento. L'azienda infatti aveva lanciato l'erbalife's Slim and Trim Program, un programma composto da 4 prodotti: Formula #1 (bevande proteiche sostitutive del pasto), Formula #2 (pastiglie a base di prodotti erboristici), Formula #3 (compresse di minerali e multivitaminici) e Thermojetics (una polvere solubile per la preparazione di bevande). Il programma originario oggi si è trasformato in erbalife Cellular Nutrition Health and Weight Management System; oltre al nome sono stati modificati anche alcuni degli ingredienti dei prodotti che ne fanno parte.
Con il passare del tempo, l'azienda ha conosciuto un'enorme espansione e, accanto ai prodotti di tipo alimentare, si sono aggiunti anche prodotti per la cura e l'igiene della persona. Il punto di forza di erbalife rimane però ancora la vendita dei prodotti finalizzati alla perdita di peso, prodotti che vengono inseriti in un preciso piano dietetico, la dieta erbalife.
La proposta del piano dietetico di erbalife viene fatta attraverso la strategia del multilevel-marketing (per saperne di più: erbalife e il multilevel-marketing), strategia piuttosto semplice: una rete di promotori che a cascata si espande nella società a macchia d'olio. Ognuno di essi deve essere affabile, gentile, sempre pronto a un sorriso e soprattutto il perfetto esempio che il prodotto funziona. In cambio si trova un lavoro che può fruttare qualche soldino; quest'ultimo punto è citato anche nelle pagine del sito ufficiale erbalife versione italiana; infatti scorrendo tra le pagine possiamo leggere:

I prodotti e le soluzioni erbalife offrono:

efficace controllo del peso
alimentazione sana e bilanciata
cura della persona
opportunità di guadagno economico.

La "strategia vincente" viene presentata attraverso l'illustrazione della "ruota di nutrizione di base", una ruota in cui al centro si trovano i cosiddetti prodotti essenziali, Formula #1, Formula #1 Sostituto del pasto, Formula #2 Complesso Multivitaminico, Multifibre–Integratore alimentare di fibre.
La posizione centrale viene spiegata dal fatto che questi prodotti, a detta dell'azienda, svolgono un ruolo basilare ai fini di un piano nutrizionale equilibrato. Intorno alla parte centrale vengono raffigurate le diverse esigenze della persona (migliore digestione, benessere del sistema cardiovascolare, benessere del sistema immunitario, controllo del peso, nutrizione della pelle ecc.), esigenze che vengono soddisfatte dalla molteplicità dei prodotti erbalife. Il risultato dovrebbe essere quello di (sono parole dell'azienda) "apparire e vivere al meglio".
Niente di male nel voler vivere al meglio, ma, senza voler fare nessun discorso scientifico, ci preme semplicemente sottolineare come il concetto di "star in forma" che erbalife promuove sia lontano mille miglia dal benessere come lo intendiamo noi.
Stare in forma non significa apparire in forma. Essere magri non vuol dire nulla (ammesso, ma non concesso, che i prodotti erbalife facciano dimagrire) se poi il nostro corpo funziona come (o peggio di) prima.
Ci limitiamo a qualche domanda:
come mai il fondatore di erbalife è morto (in circostanze non chiarissime) a soli 44 anni?
Quanti sono gli sportivi ad alto livello che dichiarano espressamente di utilizzare i prodotti erbalife?
Come mai, se i prodotti funzionano, non vengono venduti semplicemente in farmacia o in erboristeria, ma continuano a essere proposti con rapporto diretto?
Un aneddoto personale - Qualche anno fa trovai in città un conoscente che aderiva a una di queste catene di multilevel-marketing. Mi invitò, sempre con il sorriso sulle labbra, a entrare nell'organizzazione. E infine, estraendo dal cilindro la frase magica, aggiunse: "a me XXX (il prodotto. N.d.A.) ha cambiato la vita!". Io lo guardai, era lo stesso di prima, piuttosto flaccido, lontano mille miglia dal mio concetto di efficienza fisica. Gli risposi: "vedendoti e conoscendoti da tempo, non si direbbe proprio!".
Lo staff scientifico - Nel comitato scientifico di erbalife compare anche Louis Ignarro, premio Nobel per la medicina, un'indubbia mossa geniale a livello di marketing. Purtroppo non è il primo caso di premio Nobel che si butta nel mercato degli integratori. Per una valutazione, si legga di un caso analogo
Tags: , , , , , , ,


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.